Tu sei qui

Parco Dell'Etna

Il Parco dell'Etna è un'area naturale protetta della Regione Siciliana, istituita nel 1987. Il Parco dell'Etna si estende per circa 59000 ettari, e comprende ben 20 comuni (Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, Sant'Alfio, Santa Maria di Licodia, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea). I boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, i prodotti tipici ed i centri storici dei suoi comuni, rendono questo parco un paradiso per: escursionisti , amanti dei percorsi enogastronomici , siti culturali, sportivi, ed è in grado di soddisfare tutti gli amanti della natura. Il Parco dell'Etna si divide in 4 zone:

  • Zona A (Riserva integrale) - E' la parte del parco dove non ci sono insediamenti umani, la natura selvaggia la fa da padrona nei suoi grandi spazi incontaminati.z
  • Zona B - E' la zona del parco caratterizzata da Palmenti, case padronali e piccoli appezzamenti agricoli, che testimoniamo un'importante patrimonio culturale, formato da attività tradizionali svolte dai locali e significativi esempi di architettura rurale.
  • Zone C e D - Queste zone sono denominate" pre parco" e sono aree di "protezione a sviluppo controllato". In queste zone sono presenti diversi insediamenti turistici, tra cui il Feudo Magazzeni che si trova nella Zona C. Lo sviluppo di queste aree è fatto nel pieno rispetto del paesaggio e dell'ambiente.

Parco Dell'Etna: distanze da altri siti di interesse