Le escursioni del Feudo Magazzeni

Tu sei qui

Escursioni

Il Feudo Magazzeni, avvalendosi della collaborazione di guide specializzate, organizza su richiesta escursioni lungo diversi percorsi mozzafiato, per scoprire e vivere al meglio, in totale simbiosi con la natura, la bellezza del Vulcano Etna. Su richiesta si può usufruire del pranzo a sacco.

Betulla

Dopo un percorso interno tra i filari di nocciolo si può ammirare uno splendido esemplare di Betulla Aetnensis, specie lasciataci dopo il ritiro dei ghiacci nell’ultima glaciazione.

Questo esemplare, catalogato nel registro nazionale degli alberi monumentali, è straordinario sia per le sue proporzioni (alto più di 20 metri) sia per la sua posizione a bassa quota (è nato, infatti, durante l’ultima miniglaciazione del 1500) che lo rendono unico nel suo genere insieme ai vicini Castagno dei 100 cavalli ed Ilice di Carrinu.

 

Bocche Eruttive del 1928

Uscendo dal cancello d’ingresso ed imboccando la mulattiera di fronte, in circa mezz’ora di cammino si giunge alle bocche eruttive del 1928 in contrada ripa/naca. Naca in lingua siciliana significa culla, ed è proprio da un avvallamento del terreno che nel 1928 sgorgò copiosissima una colata lavica che nel giro di 15 giorni seppellì l’intero abitato di Mascali antica e giunse fin quasi al mare. Percorso panoramicissimo che si addentra nel fitto bosco della Cerrita, ricco di querce etnee, e dona alla fine un panorama straordinario, teatro dei mirabili eventi naturali di 90 anni orsono.

Lungo il percorso si possono ammirare anche delle grotte semiartificiali scavate nei secoli scorsi per custodirvi le nevi invernali ed estrarle durante l’estate per gli usi domestici e per la produzione delle celebri granite.

 

Rifugio Citelli

Il  rifugio alpino di riferimento del versante di Sant’Alfio  è il rifugio Salvatore Citelli (1746 metri s.l.m.) che si raggiunge in auto in 15 minuti percorrendo la via Mareneve dal nostro agriturismo.

Dal rifugio Citelli, tramite il sentiero Pizzi Deneri, è possibile raggiungere una cima a quota 2847 metri s.l.m.. Percorso da trekking o sci per utenti con esperienza alpinistica, mentre sono facilmente raggiungibili sia i monti Sartorius che Monte Baracca con annesso rifugio CAI tramite sentiero percorribile anche in mountain bike.

Sulla strada che porta al Citelli è possibile visitare diverse grotte facilmente raggiungibili come la Grotta dei Ladroni. 

 

Piano Provenzana

Rimanendo sulla Mareneve, in soli 20 minuti dall'agriturismo, si raggiunge Piano Provenzana (la località sciistica del nostro versante).

È possibile effettuare escursioni  per giungere fino alla base dei crateri sommitali: un deserto vulcanico fatto di silenzio e maestosità o escursioni in  zone più selvagge e incontaminate dell’Etna, dove vegetazione e paesaggio vulcanico s’incontrano a formare una perfetta armonia.

 

Rifugio Sapienza

Il Rifugio Giovanni Sapienza, altra località sciistica, dista 45 minuti in auto e si trova nel comune di Nicolosi.